Il cammino delle valli è un percorso ad anello che parte da Caselle Torinese e percorre 103 km fattibili in 4, 5 o 6 tappe, Un cammino ricco di storia, luoghi dai panorami bellissimi con le sue frazioni che ci porteranno indietro nel tempo.

La natura la fa da padrona e, se sei amante di questo, sei nel posto giusto.

Infatti il percorso attraversa ben 5 aree naturali protette!

“il Cammino delle Valli tocca ben cinque tra parchi, riserve e siti di interesse tutti gestiti dall’Ente dei Parchi Reali. Il meno coinvolto è il Parco de La Mandria, a malapena lambito lungo la sponda sinistra dello Stura (ovviamente consigliamo un’appendice “detour” ai pellegrini che venissero da lontano). Poi si risale la sponda lungo l’Area Contigua fino al Ponte del Diavolo.”

Maggiori informazioni sui parchi reali, attraversati dal cammino delle valli, sono disponibili sul Sito Ufficiale Parchi Reali

Percorribilità

A piedi

Il percorso è lungo 103 km, prevalentemente su strade sterrate e sentieri di montagna. Il cammino tocca le quattro Valli di Lanzo, raggiungendo i 1070mt, nel punto più alto del cammino

In bicicletta

Il percorso si può effettuare in mountain-bike, ricalcando al 100% il percorso a piedi. In alcuni tratti, essendo effettuati su sentieri di montagna accidentati, è consigliabile l'uso della bicicletta a mano.

Segnaletica

La segnaletica del cammino delle valli e’ identificata dal logo blu e giallo.

Si può trovare:

  • adesiva per l’attraversamento di paesi,
  • di tipo turistica (sfondo marrone), o
  • bianca e freccia rossa, con la scritta cammino delle valli.

La troverete anche su paletti, sempre recante il simbolo del cammino.

Logo10
Segnaletica turistica
segnaletica
Segnaletica Bianca e Rossa

Profilo altimetrico

Il cammino delle valli raggiunge la sua massima altezza ai 1070 metri e si snoderà sempre tra i 600/ 1000 metri di altitudine partendo e arrivando ai 270 metri, trattandosi di un cammino ad anello .

Locations

Tutte le informazioni per organizzare al meglio il vostro cammino sono contenute nella guida cartacea.

Si consiglia soprattutto nelle festività, o ponti festivi, di prenotare le strutture con largo anticipo, per evitare di doversi discostare troppo dal percorso del cammino.

Troverai tutte le informazioni del percorso e come raggiungerci nella nostra guida, che può essere acquistata solo tramite questo sito o contattandoci a mezzo mail info@bepamiciincammino.it.

NOTA: L’organizzazione del cammino non risponde di eventuali disguidi con le strutture indicate, in quanto gestite autonomamente da aziende private.